FORMAZIONE

CORSI ANTINCENDIO

La formazione antincendio è obbligatoria per tutti i lavoratori incaricati dell’attività prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza. Vi sono 3 tipologie di corsi antincendio, individuate dal livello di rischio di incendio dell’ambiente

RISCHIO ELEVATO RISCHIO MEDIO RISCHIO BASSO
DURATA DEL CORSO 16 ORE 8 ORE 4 ORE
A CHI SI RIVOLGE Specifico per addetti operanti in luoghi in cui siano presenti sostanze altamente infiammabili e/o condizioni che comportino notevole probabilità di sviluppo di incendi e di propagazione delle fiamme, specie nella fase iniziale.
ABILITAZIONE PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE
Specifico per luoghi di lavoro, in cui siano presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e/o condizioni possano favorire lo sviluppo di incendi, ma con limitata probabilità di propagazione delle fiamme. attività in cui siano presenti sostanze scarsamente infiammabili, le cui condizioni offrano scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussista probabilità di propagazione delle fiamme.
DURATA AGGIORNAMENTO 8 ORE 5 ORE 2 ORE
AGGIORNAMENTO CONSIGLIATO OGNI 3 ANNI Possibilità di inserimento all'interno dell'organico Ariete al superamento dell'abilitazione

CORSI DI PRIMO SOCCORSO

Il corso di primo soccorso aziendale si rivolge a tutti coloro che vengono designati dal datore di lavoro come incaricati al primo soccorso, o quando le mansioni del lavoratore sono tali da necessitare questo tipo di formazione. Le aziende, sulla base della tipologia di attività svolta e del numero di lavoratori, sono classificate in tre differenti livelli di rischio e per ognuno di essi si prevede una formazione ad hoc.

GRUPPO A GRUPPO B-C
TIPOLOGIA Aziende o unità produttive operanti attività ad alto rischio. Aziende non rientrati nel livello di rischio del gruppo A, con più di 3 lavoratori (Gruppo B) o con meno di 3 lavoratori (Gruppo C)
DURATA DEL CORSO 16 ORE 12 ORE
VALIDITÀ 3 ANNI